Ricerca evasione e accertamento fiscale

Texplora Evasion module, è il modulo più completo dell’offerta Texplora e integra altri moduli disponibili.

Il servizio abilita attività coordinate finalizzate all’aggiornamento e manutenzione delle banche dati ed all’accertamento di evasione parziale e/o totale e di altre irregolarità. 

L’obiettivo è quello di ridurre i crediti e i residui attivi per le entrate tributarie e a discriminare tra crediti certi e di difficile incasso, favorendo la trasformazione di poste contabili (i crediti) in poste finanziarie (i crediti incassati).

Il servizio si sviluppa in tre fasi:

Texplora non sostituisce i software gestionali per l’emissione degli accertamenti e per i processi di riscossione, ma può alimentarli consentendo di ottenere una notevole efficienza nell’avvio dei processi di accertamento e riscossione e un’ottimizzazione dello svolgimento delle attività.

Texplora, sulla base delle banche dati a disposizione provvede a:

  • Alimentare una banca dati unificata 
  • Verificare i dati delle fonti e provvedere alla bonifica automatica delle situazioni incongruenti
  • Creare relazioni tra le informazioni necessarie, utili per le attività di ricerca evasione

I dati vengono elaborati dagli algoritmi proprietari attraverso i processi di trasformazione, le logiche di incrocio e i processi di associazione. (Texplora Data Warehouse EL Module).

  • Elaborare la Banca Dati Unificata per individuare le posizioni accertabili, producendo:
    • liste di potenziali evasori
    • fascicoli informativi, per ciascuna posizione in elenco 
  • Supportare l’Ufficio tributi e le società di riscossione nella riscossione coattiva attraverso:
    • l’attività di monitoraggio delle notifiche e dei pagamenti con la formazione della lista dei soggetti morosi 
    • l’elaborazione dell’ingiunzione fiscale e delle procedure esecutive fino al contenzioso

In combinazione con Texplora Rating module inoltre è possibile elaborare lo stato patrimoniale di ciascun contribuente da accertare, al fine di valutare il patrimonio aggredibile nel caso di mancato pagamento.

Segmentazione per ricerca evasione

La piattaforma software consente una segmentazione progressiva dei dati presenti nella banca dati unificata al fine di individuare particolari casistiche di potenziale evasione per omessa o infedele denuncia.

La segmentazione è fondamentale, per consentire una semplice lettura delle informazioni, soprattutto, quando queste sono rappresentate da liste molto popolate. È applicabile a tutte le liste generate (schede famiglia, persone fisiche, soggetti giuridici, denunce, …) permettendo di analizzare il fenomeno evasione partendo da elementi diversi ed è espandibile a nuove casistiche di analisi.

La segmentazione avviene attraverso la navigazione di piste di controllo, strutture dinamiche che possono essere continuamente implementate per analizzare nuove casistiche.

Le posizioni individuate con le piste di controllo vengono caratterizzate nelle liste con affidabilità e valore riscuotibile in modo da renderne evidente la rilevanza.

La segmentazione dinamica consente di avere liste di dimensioni sempre più gestibili, in termini di numerosità delle informazioni riportate facilitando il compito degli operatori.

Lista di posizioni di potenziale evasione tributi rifiuti e IMU

Il risultato finale, completamente automatico, del modulo Texplora Evasion è una lista di posizioni di potenziale evasione totale o parziale.

Il valore aggiunto della soluzione è particolarmente evidente per i Tributi rifiuti per i quali sono stati definiti molti algoritmi specifici di analisi e rilevazione della potenziale evasione.

Utenze domestiche

Le posizioni di evasione totale sono quelle identificate a partire dai nuclei familiari associati ad immobili per i quali non si trova alcun soggetto “in qualche modo correlato” al nucleo familiare che paga il tributo.

Le posizioni di evasione parziale invece sono quelle identificate a partire dai nuclei familiari associati ad immobili per i quali risultano discrepanze tra il dato di superficie imponibile o componenti del nucleo familiare iscritto a ruolo e quello rilevato dalla piattaforma.

Utenze non domestiche

Una particolare funzionalità è dedicata alla rilevazione di utenze non domestiche non presenti nei ruoli. La piattaforma effettua una ricerca delle attività censite su Google e attraverso un algoritmo di Web Scraping analizza i siti web delle attività trovate per identificarne la Partita IVA. Produce quindi una lista con posizioni di potenziale evasione totale per tutte le attività che non risultano a ruolo tra le utenze non domestiche.

Schede di accertamento 

A partire dalle liste di segnalazioni è possibile accedere alle schede di accertamento costituite da fascicoli informazioni completi relativi a ciascuna posizione.

In abbinamento con il Texplora Rating module, le segnalazioni diventano qualificate.

Le liste prodotte di evasori e di soggetti morosi, o la classificazione ottenuta dall’applicazione delle piste di controllo sono a disposizione degli Enti o delle società di riscossione attraverso l’utilizzo della dashboard web fornita dal modulo Texplora B.I. module, oppure sono a disposizione delle software house con le funzionalità di Export dati.

Texplora srl
viale Gramsci 17 B - 80122 Napoli ITALIA
Seguici sui social
Texplora srl
viale Gramsci 17 B - 80122 Napoli ITALIA
Seguici sui social

© 2020 Copyright by Texplora srl All rights reserved.
P. iva IT07701181211 – N. REA NA903294

© 2020 Copyright by Texplora srl All rights reserved.
P. iva IT07701181211 – N. REA NA903294