Business Intelligence

Il modulo di B.I. viene utilizzato nei processi di Analytics con Texplora, ed in particolare per la fase di Data Ingestion (import e trasformazione dei dati) e per la fase di presentazione e analisi.

Texplora_BI 01

Per la fase di Data Ingestion la soluzione si caratterizza per le avanzate tecniche di ETL (Extraction, Trasformation, Loading) ossia di estrazione e caricamento dei dati da fonti esterne con la possibilità di applicare trasformazioni ai dati al fine di renderli conformi al data warehouse adottato nel sistema.

Per la fase di presentazione e analisi vengono utilizzati Strumenti di supporto sinottici: i Fascicoli informativi per il reporting dinamico guidato, i cubi multidimensionali per analisi OLAP e le Dashboard web per i cruscotti di monitoraggio e controllo.

La logica modulare ne consente anche l’uso esclusivo a seconda delle esigenze del cliente o del partner tecnologico che intende utilizzarli.

Data ingestion: ETL methods e Big Data

Le tecnologie per realizzare i metodi di estrazione, trasformazione e caricamento sono molteplici: la piattaforma include il modulo Data Integration di Pentaho (Kettle) che consente la configurazione delle procedure attraverso la semplice interfaccia grafica che questo propone, fino al supporto di processi di caricamento ad hoc realizzati in Java. 

I protocolli e le tecnologie per l’alimentazione da sistemi esterni vanno dai web services allo scambio dati tramite ftp.

Alle procedure classiche di integrazione si affiancano le nuove tecnologie di Data ingestion per i Big Data, necessarie quando la velocità con cui vengono prodotti i dati dalle fonti è elevatissima, come nei contesti di IoT, ed è necessario introdurre tecnologie per separare i produttori dei dati dai componenti software che li “consumano” ed elaborano, come Apache Kafka o Flink.

Import manager

Il componente per la schedulazione e monitoraggio dei processi di import e trasformazione dei dati è basato su un sistema ad eventi, generati tramite interfaccia dagli utenti, dal sistema o sulla base di schedulazioni temporali.

È possibile generare catene di esecuzione di più processi in maniera automatica, ovvero è possibile configurare l’esecuzione di uno o più processi al verificarsi di un evento relativo ad uno o a più processi in esecuzione.

Le principali funzionalità sono:

  • Gestione dei processi integrata: 
    • accesso all’elenco dei processi disponibili
    • aggiunta, modifica e cancellazione dei processi
    • gestione parametri di configurazione e di istanza dei processi
  • Monitoraggio dei processi:
    • controllo dello stato dei processi in esecuzione
    • storico delle istanze dei processi eseguiti
    • log standardizzato per fornire un migliore feedback sia ad utenti che amministratori del sistema in caso di errori
    • notifica dell’esito dei processi integrata nella piattaforma attraverso canali esterni (email)

La User Interface dell’Import manager è composta da un insieme di liste di processi e istanze corredate da specifiche azioni per la gestione e il monitoraggio dei processi, evidenziando lo stato e consentendo le azioni di modifica e cancellazione controllata, schedulazione di avvio e arresto, running, log informativi.

Il motore di schedulazione è molto flessibile e consente di effettuare sincronizzazioni giornaliere, orarie, al minuto, singole.

Le schedulazioni che vengono eseguite, vengono monitorate attraverso la lista delle istanze di processo.

Strumenti di supporto sinottici 

I componenti di B.I. di presentazione sono rappresentati nel dettaglio da:

Fascicoli, per il reporting dinamico guidato

Cubi multidimensionali, per analisi OLAP

Dashboard web multi-widget

FASCICOLI

Un fascicolo è uno strumento che consente di selezionare e filtrare le informazioni d’interesse mostrandole secondo specifiche dimensioni e misure Le informazioni vengono mostrate, secondo appositi template, attraverso la generazione di un report.

Il fascicolo utilizza un Dataset di informazioni preselezionate del Data Warehouse.

Per ogni fascicolo sarà necessario selezionare una serie di Dimensioni e Misure e i relativi Filtri per l’Analisi.

È possibile definire viste personalizzate a seconda del ruolo rivestito dall’utente.

CUBI MULTIDIMENSIONALI (OLAP)

Il modulo di B.I offre gli strumenti di analisi integrata on-line dei Cubi per l’interpolazione di tutti i dati a disposizione che consente di analizzare i dati da prospettive diverse.

Vengono garantite le operazioni di:

  • Pivoting: operazione di rotazione delle dimensioni di analisi, fondamentale per analizzare totali ottenuti in base a dimensioni diverse o se si vogliono analizzare aggregazioni trasversali;
  • Slicing: operazione di estrazione di un subset di informazioni dall’aggregato che si sta analizzando. 
  • Drill-down: operazione di “esplosione” del dato nelle sue determinanti. 

L’interfaccia utente si distingue per la sua usabilità. L’utente ha la possibilità di trascinare i campi direttamente sul foglio di lavoro.

Le dimensioni di analisi sono scelte dinamicamente dall’utente, definendo di volta in volta i campi necessari all’analisi.

È possibile in questo modo realizzare i modelli di report più svariati che ciascun utente può salvare per averli prontamente a disposizione.

Dashboard

Il modulo di B.I offre Dashboard web completamente configurabili, attraverso widget e filtri, che consentono un’agevole navigazione tra i dati facilitando ed ottimizzando i processi di analisi. È possibile nella logica multiruolo associare diversi utenti.

Una dashboard è un oggetto che consente la visualizzazione di informazioni rilevanti e necessarie al raggiungimento di uno o più obiettivi; essa in genere è compatta e disposta su di un unico schermo in modo da consentire a chi la visualizza di monitorare in modo rapido le informazioni.

Il layout è completamente configurabile consentendo di strutturare la Dashboard in maniera intelligente e funzionale, nonché modificabile a piacimento dall’utente che la naviga, sia in termini di widget che di filtri applicabili.

Per ogni widget è possibile configurare le dimensioni e misure visualizzare

Una volta definito il layout di una Dashboard, si possono analizzare i dati statistici in forma tabellare o grafica ed esportare intere schermate sia come immagini che in Excel.

Cliccando su una qualsiasi delle misure visualizzate, si aggiunge il valore al filtro e tutti i widget vengono aggiornati di conseguenza. 

La dashboard, quindi, rappresenta uno strumento innovativo per la navigazione tra i dati. L’utente interagisce con oggetti dinamici con i quali è possibile cambiare le dimensioni dell’analisi interagendo direttamente con gli oggetti, tabelle o grafici.

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